I Missionari O.M.I.

I Missionari OMI

MISSIONARI OBLATI DI MARIA IMMACOLATA
Chi siamo?
Figli di sant’Eugenio de Mazenod siamo come lui “Missionari dei poveri” e ”Ministri di Misericordia”. Abbiamo ereditato il suo stesso carisma, che lo Spirito continua a versare nei nostri cuori in maniera sempre nuova e creativa
Qual è la nostra visione missionaria?
Membri vivi della Chiesa, portiamo in essa il nostro particolare dono attraverso un tipico sguardo di fede, che ci rende attenti a cogliere la chiamata di Gesù nei poveri dai molteplici volti e in quanti non hanno ancora ricevuto l’annuncio di Cristo.
È lo sguardo di “compassione” di Gesù Salvatore davanti alle folle smarrite, senza pastore. È lo sguardo di sant’Eugenio sulla perdita di fede dei poveri del suo tempo e l’abbandono in cui erano lasciati dalla pastorale ordinaria della Chiesa.
Come per sant’Eugenio il bene che più ci è a cuore è il valore della persona umana in Cristo e per questo restiamo colpiti volgendo il nostro sguardo sulle tante povertà del nostro tempo e sulla condizione di “apostasia silenziosa” in cui va cadendo la società in cui viviamo. In essa ritroviamo infatti una progressiva riduzione dell’uomo, della mancanza di fede in Dio e della perdita dei valori proclamati dal Vangelo.
Qual è il nostro modo di servire l’uomo?
La nostra risposta è la stessa che diede Gesù vedendo le folle: annunciò la Buona Novella; è la stessa risposta che diede sant’Eugenio nel suo tempo: andò verso la gente che era meno raggiunta per portarvi la fede e la conversione mediante la proclamazione della Parola.
Come suoi figli desideriamo farci vicini all’uomo di oggi con un sentimento di profonda stima per ciò che è e che realizza di bene, per condividere le sue sofferenze e le sue speranze e per offrirgli, con la nostra missione, il primo o un nuovo annuncio del Vangelo: in esso infatti crediamo e vediamo contenuta tutta la Verità sulla persona e sulla Vita.
Svolgiamo questa nostra missione come Comunità, insieme con Maria Immacolata che diede al mondo il Cristo Salvatore. Desideriamo per questo camminare insieme, con quanti condividono il nostro carisma: laici e giovani, sulle orme degli apostoli, dei primi cristiani e di tanti missionari che hanno percorso le strade più diverse per raggiungere l’uomo. Faremo di tutto così per aiutarci a portare a compimento il disegno di Dio su di noi e per formare o ravvivare le comunità cristiane, per poi portarle ad essere a loro volta soggetti della missione.
No votes yet.
Please wait...