Libri nostri

Salvatore Franco. Nel silenzio della luce. Percorso di rinascita interiore, Paoline 2014
Il Libro che vi proponiamo come guida per fare un’esperienza personale della misericordia

Le nove lettere raccolte nel libro rappresentano altrettanti «giorni» per apprendere un metodo di meditazione sull’esempio di quello di Maria, Madre di Gesù. Ciascuna di esse è collegata a un esercizio che introduce, mediante la concentrazione su una parte del corpo, a una tappa del processo di integrazione della persona. In corrispondenza di ogni «giorno», vi è un quadro che conduce al cuore del tema di ciascuna lettera tramite le suggestioni emotive suscitate dall’immagine e dai colori.

Vai alla pagina dedicata: http://www.ministridimisericordia.org/nel-silenzio-della-luce/

 

 

S. Franco. Come sigillo sul cuore. Ritrovarsi nel Sacramento del Matrimonio, Effatà  2018.
La storia d’amore che viene raccontata in questo libro è un percorso che guida nel cuore del significato del Matrimonio.

Le vicende di Avigail e Adir, due giovani contemporanei di Gesù, vi condurranno nel Cenacolo, nel Getsemani e sul Golgota, per entrare nel Mistero che si è compiuto in quei luoghi e viverlo in prima persona. Scoprirete che il Sacramento del Matrimonio è una fonte a cui ritornare per una «rinascita interiore» sia personale che di coppia. Il racconto segue la traccia segnata nel Vangelo di Giovanni, dal capitolo 13 al capitolo 17, ed è la continuazione del libro Grazie a te il cielo, nel quale i protagonisti, dopo la rottura della loro relazione iniziata alle «Nozze di Cana», hanno riscoperto le leggi dell’Amore significate nei sette Giorni della Creazione. Il testo è corredato da «esercizi» che impegnano attivamente il lettore a ritrovare il vero «sigillo» dello Sposo e dell’Amore reciproco passando attraverso le prove e le difficoltà che si incontrano in una relazione. La lettura e gli esercizi sono rivolti a coppie che hanno celebrato il Sacramento del Matrimonio e a coloro che vi sono interessati e possono essere svolti sia da soli che in gruppo.

Come sigillo sul cuore

 

Salvatore Franco. Grazie a te il cielo. Percorso interiore per coppie. Effatà, 2017
 Una proposta di ascesi interiore che, a partire dall’amore umano, si apre al mistero spirituale che è in esso. Perché sia più facile dirsi l’un l’altro: «Grazie a te, il cielo».
 

Un percorso per coloro che credono ancora nell’amore e vogliono affrontare le difficoltà che può presentare la loro relazione di coppia, ma anche per chi desidera prepararsi al matrimonio in modo consapevole. La prima parte racconta la storia d’amore di Adir e Avigail, al tempo delle «Nozze di Cana» narrate dal Vangelo (Gv 2,1-11). La crisi che segue l’evolversi del loro rapporto li condurrà a fare, ognuno a suo modo, un percorso interiore nel quale cercare il significato di ciò che hanno vissuto e gli errori compiuti.
La seconda parte propone degli «esercizi», spunti per la riflessione e per il dialogo, volti a ripercorrere i passaggi decisivi del cammino descritto nel racconto, per adattarli all’esperienza personale e di coppia. Un ulteriore aiuto viene dalle tavole di Marcela Ferrero, che immergono nel mistero e nel fascino di ogni tappa.

Grazie a te il cielo

Grazie a te il cielo. Percorso interiore per coppieGrazie a te il cielo. Percorso interiore per coppie by Salvatore Franco
My rating: 5 of 5 stars

Ho scritto questo testo alla luce della mia esperienza di servizio presso il consultorio Familiare Cana di Palermo. Il suo scopo è quello di nutrire e riaccendere l'amore in una coppia ed è particolarmente dedicato a coloro che soffrono per le difficoltà della loro relazione ma anche a chi desidera prepararsi al matrimonio in modo maggiormente consapevole. La crisi di un rapporto, se ben vissuta e curata, può essere infatti l’occasione propizia per un passo nuovo di crescita personale e di riflessione su se stessi, necessario per il costante rinnovamento della vita di coppia.

View all my reviews

S. Franco. Ministri di Misericordia. Il ministero della Misericordia e la rigenerazione della persona umana nel carisma di Sant’Eugenio de Mazenod e dei Missionari Oblati di Maria Immacolata. Editrice Missionari O.M.I. , 2009

Uno studio sul tema della misericordia nella esperienza e nel carisma di Sant’Eugenio de Mazenod e della Congregazione religiosa da lui fondata: i Missionari Oblati di Maria Immacolata. Si tratta  di una ricerca  rivolta  a tutti coloro che hanno a cuore una missione della Chiesa che si faccia più “prossima” all’uomo di oggi.

vai alla pagina dedicata: http://www.ministridimisericordia.org/il-libro-ministri-di-misericordia/

Goodreads

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...