Articoli

Aspetti psicologici della parola che si fa carne

La parola “consultorio” ci fa immaginare qualcuno che va consultare un altro, come gli antichi che andavano a consultare un oracolo. Consultare è domandare consiglio ad una persona autorevole. La persona autorevole, per poter deliberare il proprio consiglio deve prima ascoltare la domanda. Quindi il consultorio ci fa pensare molto ad un luogo anzitutto di …

Read More Aspetti psicologici della parola che si fa carne

LUI E IO

Non conoscevo la storia di Gabrielle Bossis, né l’avevo mai sentita nominare. Avendo trovato qualche frase in giro nel web di questa persona, cercando più informazioni, ho trovato il sito web “ministridimisericordia.org” ed ho cominciato a leggere la sua storia. Mi ha colpito subito, perché Gabrielle non era una mistica o santa, ma una donna …

Read More LUI E IO

La vita spirituale

“LA VITA SPIRITUALE E’ ESPERIENZA DI DIO” “Senza vita spirituale non c’è vita cristiana! Lo stesso mandato fondamentale che la Chiesa deve adempiere nei confronti dei suoi fedeli è quello di introdurli a un’esperienza di Dio, a una vita in relazione con Dio. È essenziale ribadire oggi queste verità elementari perché viviamo in un tempo in …

Read More La vita spirituale

Ripartire dal basso

Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce (Cfr. Mt 4,12-23)   Gesù inizia la sua missione pubblica trasferendosi in Galilea, una regione considerata difficile, povera e abitata da gente dura, tanto che il profeta descrive quel luogo come una “regione su cui c’era come un’ombra di morte”. È da quel luogo che …

Read More Ripartire dal basso

Ricordati di me

RICORDATI DI ME Commento a Lc 23,35-43 35Il popolo stava a vedere; i capi invece deridevano Gesù dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto». 36Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell’aceto 37e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso». …

Read More Ricordati di me