Articoli

Ripartire dal basso

Il popolo che abitava nelle tenebre vide una grande luce (Cfr. Mt 4,12-23)   Gesù inizia la sua missione pubblica trasferendosi in Galilea, una regione considerata difficile, povera e abitata da gente dura, tanto che il profeta descrive quel luogo come una “regione su cui c’era come un’ombra di morte”. È da quel luogo che …

Read More Ripartire dal basso

Ricordati di me

RICORDATI DI ME Commento a Lc 23,35-43 35Il popolo stava a vedere; i capi invece deridevano Gesù dicendo: «Ha salvato altri! Salvi se stesso, se è lui il Cristo di Dio, l’eletto». 36Anche i soldati lo deridevano, gli si accostavano per porgergli dell’aceto 37e dicevano: «Se tu sei il re dei Giudei, salva te stesso». …

Read More Ricordati di me

Un Papa della Misericordia

ALCUNI PENSIERI DI PAPA FRANCESCO ALL’INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA FRANCESCO RIVELANO COME SIA CENTRATO INTERAMENTE SULLA MISERICORDIA Il messaggio di Gesù è quello: la misericordia. Per me, lo dico umilmente, è il messaggio più forte del Signore: la misericordia. (Omelia 17.3.2013) Abbiamo bisogno di capire bene questa misericordia di Dio, questo Padre misericordioso che …

Read More Un Papa della Misericordia

Non abbiate paura!

.. Cristo rivolse molte volte questo invito agli uomini che incontrava. Di che cosa non dobbiamo aver paura? Non dobbiamo temere la verità su noi stessi. Pietro ne prese coscienza, un giorno, con particolare vivezza e disse a Gesù: “Signore, allontanati da me che sono un peccatore”. Cristo gli rispose: “Non temere: d’ora in poi …

Read More Non abbiate paura!

L’esperienza rigenerante della Misericordia

L’esperienza di misericordia costituisce  «la realizzazione del contenuto fondamentale del messaggio messianico di Cristo e la forza costitutiva della sua missione» (Dives in Misericordia, n. 6). Essa si manifesta come affermava Giovanni Paolo II, nel suo aspetto più vero, quando rivaluta, promuove e trae il bene da tutte le forme di male esistenti nel mondo e nell’uomo. …

Read More L’esperienza rigenerante della Misericordia