Articoli

Ritrovare se stessi

“Dove dimori?” (Gv 1,38): è questa la richiesta che viene spontanea nel cuore dei primi discepoli alla domanda rivolta loro da Gesù: “Che cosa cercate?”. Questa domanda spinge i discepoli a guardarsi dentro, ad ascoltarsi e così fa anche con noi che leggiamo questo Vangelo. Ci accomuna tutti il fatto che dentro di noi constatiamo …

Read More Ritrovare se stessi

Dare ragione della nostra speranza

La speranza Gli annunciatori, gli apostoli sonogli uomini e le donne della speranza. Al contrario del proverbio che dice: “Finché c’è vita c’è speranza”, l’apostolo sa che “Finché c’è speranza c’è vita”. La speranza è ciò che tiene in piedi la vita, la custodisce, la protegge, la incoraggia, la sostiene. San Pietro nella sua lettera …

Read More Dare ragione della nostra speranza

Aspetti psicologici della parola che si fa carne

La parola “consultorio” ci fa immaginare qualcuno che va consultare un altro, come gli antichi che andavano a consultare un oracolo. Consultare è domandare consiglio ad una persona autorevole. La persona autorevole, per poter deliberare il proprio consiglio deve prima ascoltare la domanda. Quindi il consultorio ci fa pensare molto ad un luogo anzitutto di …

Read More Aspetti psicologici della parola che si fa carne

LUI E IO

Non conoscevo la storia di Gabrielle Bossis, né l’avevo mai sentita nominare. Avendo trovato qualche frase in giro nel web di questa persona, cercando più informazioni, ho trovato il sito web “ministridimisericordia.org” ed ho cominciato a leggere la sua storia. Mi ha colpito subito, perché Gabrielle non era una mistica o santa, ma una donna …

Read More LUI E IO

La vita spirituale

“LA VITA SPIRITUALE E’ ESPERIENZA DI DIO” “Senza vita spirituale non c’è vita cristiana! Lo stesso mandato fondamentale che la Chiesa deve adempiere nei confronti dei suoi fedeli è quello di introdurli a un’esperienza di Dio, a una vita in relazione con Dio. È essenziale ribadire oggi queste verità elementari perché viviamo in un tempo in …

Read More La vita spirituale