Margherita M. Alacoque

Partiamo dalle rivelazioni del S. Cuore fatte a S.ta Margherita Maria Alacoque a Paray le Monial a partire della fine del 1673.

Gesù dice a S.ta Margherita: «Il mio divin Cuore è talmente appassionato di amore per gli uomini e per te in particolare, che, non potendo più trattenere in sé le fiamme della sua ardente carità, sente il bisogno di diffonderle per mezzo tuo, e di manifestarsi agli uomini per arricchirli con i propri preziosi tesori che ti rivelerò, e che contengono le grazie santificanti e salvifiche necessarie per sottrarli all’abisso della dannazione».

La Santa così commentava la seconda rivelazione: «Egli mi fece vedere che l’ardente desiderio che aveva di essere amato dagli uomini e di sottrarli alla via della dannazione, nella quale Satana li precipita a moltitudini, lo aveva spinto a formare questo progetto di manifestare il suo Cuore agli uomini, con tutti i suoi tesori di amore, di misericordia, di grazia, di santificazione e di salvezza ivi contenuti, affinché coloro che desiderassero tributargli tutto l’amore, l’onore e la gloria di cui fossero capaci, venissero da Lui arricchiti con abbondanza e profusione di quei divini tesori del Cuore di Dio, dei quali era la fonte».

Ancora Gesù, nella quarta rivelazione, le dice: «Ecco quel Cuore che ha talmente amato gli uomini, da non aver risparmiato nulla, fino a esaurirsi e consumarsi, per testimoniare a loro il proprio amore». Gesù le parla della sua “eccessiva misericordia” e lei desidera cantare le misericordie del Signore nelle quali si sente completamente immersa


Documenti

♦ Margherita M. Alacoque. Autobiografia

♦ Dagli scritti di S. Margherita M. Alacoque

♦ S. Margherita M. Alacoque e S. Bernadette

♦ Le 12 promesse legate alla devozione al S. Cuore di Gesù

 

No votes yet.
Please wait...