Salvatore Franco. Ministri di Misericordia. Il ministero della Misericordia e la rigenerazione della persona umana nel carisma di Sant’Eugenio de Mazenod e dei Missionari Oblati di Maria Immacolata. Editrice Missionari O.M.I. , 2009, pp. 288
ISBN 978888762142
dall’introduzione:
Il lettore troverà qui uno studio sul tema della misericordia nella esperienza e nel carisma di Sant’Eugenio de Mazenod e della Congregazione religiosa da lui fondata: i Missionari Oblati di Maria Immacolata.
Si tratta dunque di una ricerca non solo rivolta a coloro che condividono il carisma dei Missionari OMI, ma anche a tutti coloro che hanno a cuore una missione della Chiesa che si faccia più “prossima” all’uomo di oggi, il quale appare cercare nuove vie di guarigione interiore e avverte più che mai la nostalgia del Padre.
Il motivo che dunque risuona più volte in queste pagine è quello della concentrazione sulla sollecitudine per la dignità e il bene della persona umana nella luce della partecipazione e cooperazione, dal punto di vista della comunione con l’Immacolata Madre di Misericordia, alla missione di Cristo redentore e salvatore dell’uomo.
L’uomo, nel piano di misericordia di Dio, è chiamato infatti non solo a ricevere e partecipare al dono della grazia ma anche a realizzare pienamente la sua umanità in Cristo nel dono di sé divenendo “misericordioso come il Padre”.
Viene in evidenza una vicinanza tra quanto qui emerge e le indicazioni del Magistero presenti specialmente nella enciclica di Giovanni Paolo II “Dives in Misericordia.
”In questa luce il carisma di Eugenio de Mazenod di “evangelizzazione e comunione, così come la spiritualità oblata che da esso promana, appaiono come uno specifico dono per continuare la missione di misericordia del Cristo nella Chiesa, nel mondo di oggi, a favore della “rigenerazione” dell’uomo.
Per conoscere meglio il testo e riceverlo clicca qui per inviare la richiesta